Vai al contenuto

News

Inaugurazione nuova sede del Cantiere Solidale

Il Cantiere Solidale con i suoi servizi, il mercatino dell’usato e la sartoria inaugura la nuova sede.
Ha trovato collocazione nella zona di San Cassiano a Quinto di Treviso, nello stabile ex supermercato Prix.

Il nostro impegno è di continuare a organizzare occasioni di lavoro e contribuire per la realizzazione di percorsi di sostegno a favore di persone in situazioni di vulnerabilità.

Per un lavoro solidale

Il lavoro come diritto-dovere e dimensione importante per l’identità personale e sociale,
che cerchiamo di concretizzare in situazioni di accoglienza ed inclusione, e di farlo sviluppando il volontariato e favorendo scambi e collaborazioni fra associazioni e cooperative.

Nel 2016 hanno fatto nascere questo progetto la Caritas di Quinto, le associazioni la Casa di Michela, Casa San Cassiano, Casa Respiro e le cooperative sociali La Casa di Michela e Simili, hanno aderito anche la Caritas di Zero Branco e Domus Nostra. E potranno attivarsi nuove collaborazioni.

Parlano di noi…

Sono passati 5 anni dall’inizio dell’avventura del Cantiere Solidale, una esperienza tanto faticosa quanto piena di soddisfazioni che ha legato sempre di più le varie associazioni partner del progetto al proprio territorio.

In questo articolo della Piazzaweb.it raccontiamo un pò la nostra storia e il percorso che ci ha portato a conoscere sempre più a fondo le persone della nostra comunità.

Ci teniamo a ringraziare i volontari che hanno permesso tutto ciò, tutte le persone che ci hanno aiutato segnalandoci dei lavori da svolgere o semplicemente chi ci ha semplicemente incoraggiato ad andare avanti.

cantiere solidale quinto di treviso

Il mercatino dell’usato riparte!

Ce l’abbiamo fatta! Grazie a tutti i volontari che hanno contribuito all’igienizzazione del nostro mercatino dell’usato!😷😷😷

Abbiamo sanificato e igienizzato locali e oggetti e adesso siamo pronti a ripartire!

Proprio per continuare a garantire un elevato livello di pulizia e sicurezza il Mercatino del Cantiere Solidale sarà aperto nei giorni:

✔️Martedì dalle 9 alle 12
✔️Mercoledì dalle 9 alle 12
✔️Giovedì dalle 9 alle 12
✔️Venerdì dalle 9 alle 12
✔️Sabato dalle 9 alle 12

✅Ti aspettiamo da giovedì 21 maggio sempre in Via Arma di Cavalleria 9 – Quinto di Treviso (Tv).

Inoltre da lunedì 25 maggio tutte le attività del Cantiere ripartiranno ad esclusione del servizio di sgomberi e smaltimento presso l’ecocentro (purtroppo bisogna ancora aspettare).

Incontro pubblico sul tema “Lavoro solidale”

In occasione dell’adesione al progetto della Caritas di Zero Branco è stato programmato un incontro dal tema: LAVORO SOLIDALE


Vi aspettiamo giovedì 3 maggio 2018 presso la Sala Santa Maria Assunta di Zero Branco. La serata avrà inizio alle ore 20:45.

Giornata del bene comune

Il 15 aprile si è svolta in Piazza Roma a Quinto di Treviso la “Giornata per il BENE COMUNE” promossa dalle associazioni di Quinto di Treviso.

La giornata ha visto tra gli organizzatori “Il Cantiere per un Lavoro Solidale” assieme al Consiglio Pastorale delle Parrocchie di S. Giorgio e S. Cristina di Quinto e l’Associazione Cattolica Adulti di Quinto.

Un importante aiuto è stato fornito all’organizzazione della giornata dalla Pro Loco di Quinto.


Alla iniziativa, che ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, hanno aderito circa 30 associazioni (tra cui anche Casa di Michela e Casa S. Cassiano).


La giornata ha avuto il seguente programma:

  1. al mattino la “mostra delle associazioni”, con le associazioni disposte a ferro di cavallo nel perimetro della piazza e con al centro un grande tavolo che si è vestito di piantine e di fiori simbolo della giornata. Le piantine erano state richieste dalle associazioni ai propri aderenti e alla cittadinanza per costruire successivamente alcune aiuole in ogni contrada di Quinto, come simbolo del bene comune.
  2. a pranzo, l’associazione Alpini ha offerto un primo piatto a tutti i partecipanti e visitatori presenti. I partecipanti invece hanno condiviso torte salate, bibite e dolci.
  3. Nel pomeriggio alcune iniziative, da parte delle associazioni e gruppi, hanno allietato i partecipanti (in particolare una esibizione canora dei ragazzi di Quinto Spazio Giovani e alcune animazioni per i più, da parte delle scuole materne di Quinto). Al terminare della giornata un fantastico ballo tutti insieme, organizzato e animato dagli operatori e dai ragazzi dell’associazione Casa di Michela.