Casa Respiro

Casa Respiro

Logo Casa respiro

Casa Respiro è un’esperienza innovativa di cohousing sociale. E’ una piccola comunità flessibile che accoglie persone in difficoltà psicologica o con disagio mentale ben compensato, che hanno bisogno di staccarsi per un breve periodo dalla famiglia. Offre stimoli per riprendere in mano la propria vita partendo dal lavoro, dalla formazione, dalla socialità.

Non un parcheggio, ma un punto di ri-partenza. Grazie al sostegno di Caritas Treviso, nostra partner nel progetto di avvio dell’esperienza, oltre alla condivisione abitativa ci sarà spazio per piccoli lavori, lo sviluppo delle personali competenze applicate alle esigenze della coabitazione, percorsi formativi e culturali integrati con altre realtà associative operanti nel territorio in grado di mettere in moto un corto circuito rivitalizzante del territorio stesso.

Oltre a Caritas sono partner di Respiro anche i Comuni di Morgano, Zero Branco, Istrana, Quinto di Treviso, Preganziol, il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 9 di Treviso, l’Associazione AnimaZero, Casa San Cassiano.